Il Presepe Vivente di Cribari

La rappresentazione della Natività e delle antiche tradizioni nel cuore di Casali del Manco

Presepe Vivente Cribari Casali del Manco

Località

Località Cribari

data_evento

dal 26/12/2025 al 06/01/2026

Nel dettaglio

Nel cuore del centro storico di Cribari, nel comune di Casali del Manco, torna il Presepe Vivente, giunto alla sua XXIII edizione.


L’evento, profondamente radicato nella tradizione locale, si svolgerà nelle serate di venerdì 26 e domenica 28 dicembre 2025, e martedì 6 gennaio 2026, con inizio a partire dalle ore 17:30, offrendo l’opportunità di vivere un’esperienza immersiva nel periodo più evocativo dell’anno.


Per l’occasione, il borgo si trasformerà in uno spazio narrativo a cielo aperto: lungo il percorso, figuranti in abiti d’epoca animeranno scene di vita quotidiana, botteghe artigiane e ambientazioni storiche ricostruite con grande attenzione ai dettagli. Suoni, luci e gesti antichi accompagneranno il visitatore in un viaggio suggestivo che condurrà fino alla Natività, cuore simbolico ed emozionale dell’intera rappresentazione.


Il Presepe Vivente è frutto di un intenso lavoro collettivo che coinvolge volontari, cittadini e l’Associazione ACLI Cribari, impegnati ogni anno nel rinnovare gli allestimenti e arricchire l’esperienza, nel pieno rispetto della tradizione.


Oltre al suo valore religioso e culturale, il Presepe Vivente di Cribari rappresenta anche un’importante occasione per la valorizzazione del borgo e del patrimonio immateriale locale, offrendo a residenti e visitatori un momento di condivisione, spiritualità e scoperta.

 


Date e orari


26, 28 dicembre 2025 – 6 gennaio 2026 a partire dalle ore 17:30
Centro storico di Cribari – Casali del Manco (CS)